CORSI DI AGGIORNAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI FINALIZZATI AL MANTENIMENTO DELL’ISCRIZIONE DEI PROFESSIONISTI
NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DELL’INTERNO
(ART. 7 D.M.I. 5 agosto 2011)
Come è noto l’art. 7 del citato D.M. 05/08/2011 stabilisce che per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi ministeriali il professionista antincendio deve effettuare corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno 40 ore nell’arco di 5 anni a decorrere dalla data di iscrizione nell’elenco, ovvero, per coloro che risultavano già iscritti, alla data di entrata in vigore del decreto ossia 27/08/2011.
Si precisa che delle 40 ore formative devono essere n. 28 minime di Corsi con test finale e n. 12 massime di seminari.
L’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Verona ha organizzato, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona, i corsi di aggiornamento antincendio validi per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno come a seguito indicato:
Venerdì 20 gennaio 2023
dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore di Corso con test finale)
DVD Ing. Donatello Di Marzo
Metodologia per l’ingegneria della sicurezza antincendio (FSE – Fire Safety Engineering), sezione M del DM 03.08.2015 e s.m.i.
Venerdì 27 gennaio 2023
dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore di Corso con test finale)
DCS Ing. Rodolfo Ridolfi
La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro alla luce dei Decreti 1-2-3 settembre 2021 sostitutivi del DM 10.03.1998.
Venerdì 10 febbraio 2023
dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore di Corso con test finale)
DVD Ing. Andrea Tomba
La nuova RTV per i depositi stoccaggio di rifiuti (DM 26.07.2022) e linee guida per la stesura dei piani di emergenza esterna.
Venerdì 17 febbraio 2023
dalle 14.30 alle 18.30 (4 ore di Corso con test finale)
DVD Ing. Giuseppe Ruffino
Edifici per civile abitazione (DM 16.05.1987 n.246 e DM 25.01.2019) e nuove RTV introdotte dal DM 19.05.2022 (V14 del Codice) e dal DM 30.03.2022 (V13 del Codice) concernente le chiusure d’ambito degli edifici.
______________________________________________________________________________________
I corsi si terranno in presenza presso la sede dell’Ordine e per ogni corso, saranno riconosciuti, oltre alle ore per l’aggiornamento antincendio anche 7 CFP per la formazione continua del perito industriale.
Ai fini organizzativi si invitano i destinatari interessati a trasmettere l’allegata preadesione entro il 14 dicembre 2022. (Escluso il versamento). Saranno accettate le adesioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per la partecipazione ad ogni corso è previsto Il versamento dei diritti di segreteria per l’accreditamento ed il rilascio dell’Attestato di partecipazione del relativo corso.
L’importo dei diritti di segreteria è pari a 50,00 € per ogni corso.
La segreteria comunicherà successivamente, le modalità di versamento dei diritti di segreteria.
Si allega la scheda di preadesione.