» » » News 090/19 Legge Regionale equo compenso

News 090/19 Legge Regionale equo compenso

pubblicato in: Newsletter 2019 | 0

APPROVATA E PUBBLICATA SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE VENETO LA LEGGE CHE RIGUARDA L’EQUO COMPENSO E IL PAGAMENTO DEI PROFESSIONISTI

Stimati Colleghi,

ho il piacere di comunicarVi che è stata pubblicata la Legge Regionale del Veneto in oggetto, che restituisce dignità alle professioni tecniche, grazie anche al  nostro forte e assiduo contributo, nello stilare il testo e seguire il suo iter di approvazione.

Giova ricordare che l’anno scorso Vi ho comunicato che erano in corso incontri con tutte le professioni tecniche per promuovere il testo di Legge in allegato.

La legge in sostanza dispone che le Amministrazioni pubbliche prima di rilasciare  i titoli  abilitativi per le concessioni edilizie, dovranno ricevere idonea documentazione comprovante il pagamento dei compensi professionali di tutti i professionisti coinvolti nel procedimento.

Senza il pagamento dei professionisti non saranno rilasciati ai nostri committenti tali autorizzazioni sia in fase di progetto che di ultimazione lavori.

Non manca inoltre il riferimento all’equo compenso che dovrebbe ridurre l’anarchia dei compensi che è  una tra le più dequalificanti piaghe dei professionisti e che ha portato all’impoverimento delle categorie tecniche, nonché a possibili prestazioni di bassa qualità.

Nell’esprimere la soddisfazione di essere stato onorato per aver partecipato alla stesura del testo come rappresentante del nostro Ordine , ci incontreremo a breve in una riunione per illustrare i contenuti della legge con la partecipazione del relatore, Consigliere della Regione Veneto.

Cordialissimi saluti.

IL PRESIDENTE
Bruno Marchetti

Si allega il testo di legge.

 

Allegati