News 143/17 Modalità invio pratiche Raccolta R

 

Newsletter 143/17 del 22.12.2017

Comunicazione Istituzionale

Modalità invio pratiche Raccolta R


Con la presente, si intendono comunicare le modalità di invio delle pratiche relative agli impianti soggetti a raccolta R.

1) In caso di impianti di riscaldamento ove lo schema idraulico sia in un formato non superiore ad A3 tutta la documentazione disponibile sul sito Inail al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/prestazioni/ricerca-e-tecnologia.html (Modello di Denuncia in bollo da 16€ allegando dichiarazione di annullo della marca da bollo e copia del documento d’identità del firmatario dell’annullo, Mod.RD, Mod.RR/Generatori, Mod.RR/Circuiti, Schema di progetto, Relazione Tecnica, Dati Complementari, altro) deve essere inviata in unico file PDF (firmato digitalmente sia dal denunciante che dal professionista abilitato) a mezzo pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Qualora il file PDF non sia firmato digitalmente sia dal denunciante che dal professionista abilitato, il file PDF inviato deve obbligatoriamente contenere anche la dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 di cui all’allegato 1.

E’ ammesso che l’invio della suddetta corrispondenza avvenga a mezzo PEC da soggetto diverso dal denunciante, purchè da questi opportunamente delegato di cui all’allegato 2. In tal caso il file PDF inviato deve obbligatoriamente contenere anche la dichiarazione di cui all’allegato 2.

2) Qualora non si rientri nel caso 1) ovvero per impianti complessi, la stessa documentazione va inviata in una sola copia cartacea timbrata e firmata in originale sia dal denunciante che dal professionista allegando una copia su formato elettronico (CD non riscrivibile) che dovrà contenere tutta la documentazione in unico file PDF (anche non firmato digitalmente) e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 3) che i documenti, contenuti nel CD, sono conformi agli originali allegati in forma cartacea.


Tali procedure saranno in vigore dal in vigore dal 1 gennaio 2018 fermo restando che l’invio cartaceo ora in uso (in triplice copia) sarà accettato fino al 30 giugno 2018.


La presente Newsletter è completata dai relativi allegati.


 

Allegati
modalit___invio_raccolta_r.zip